mercoledì, novembre 15, 2006

Leonardo Di Caprio in Sardegna per il film di Abel Ferrara?

Testo di Mara Malda e foto in www.marellagiovannelli.com

In un comunicato d’agenzia diffuso in questi giorni si torna a parlare di Go Go Tales; il film (il più annunciato e mai realizzato) di Abel Ferrara sulla vita di un night, tra sexy ballerine e personaggi alla ricerca di fortuna e soldi facili.
Nella nota si legge che il regista sta radunando un cast di livello altissimo e il titolo spara: “Abel Ferrara chiama Di Caprio per Go Go Tales”. Nelle righe successive, la risposta del Leonardo mondiale, sempre più sulla cresta dell’onda, non è chiaramente riportata. Magari non è stata ancora ricevuta e allora, nell’attesa, si lascia immaginare, visto che lo stesso comunicato prosegue spiegando che: “...La pellicola sarà girata in un locale di lap dance nel centro di New York per quel che riguarda gli interni, mentre le uniche scene ambientate in esterno del film saranno girate in Sardegna, dove sarebbero già in corso i sopralluoghi per il film”.
Il produttore della pellicola, Massimo Cortesi, afferma che il regista condivide con Di Caprio anche l'impegno in favore dell'ambiente: “Abel è innamorato dell'Italia e sta portando avanti una serie di progetti per la tutela del l’ecosistema e della natura. La sua è una grande passione; ne ha parlato alla recente Festa del Cinema a Roma con Di Caprio e ci sono alcune cose molto forti sulle quali vogliono lavorare insieme”.
In Sardegna, il ventilato arrivo del bel Leonardo e di Abel Ferrara, già provoca gioiose emozioni. Il produttore Massimo Cortesi, rivelando di aver già effettuato “dei primi sopralluoghi per girare nell'Isola alcune scene del film” , ha dichiarato che “Abel Ferrara ha scoperto di essere innamorato della Sardegna”. Secondo il regista americano, “i Sardi sono un popolo dalla storia leggendaria che risale al mito di Atlantide e vivono in una terra dai paesaggi incontaminati, con una natura tutta da scoprire”.
L’annunciato sbarco di Go Go Tales in Sardegna è l’ultimo colpo di scena di un’opera travagliata e più volte abortita in questi anni. Inizialmente il cast comprendeva Harvey Keitel, Naomi Campbell, Robert Carlyle, Nino D'Angelo, Drea De Matteo ed Eva Herzigova. Ma, con il passare del tempo, Abel Ferrara deve aver perso per strada qualcuno degli “annunciati”, a cominciare da Harvey Keitel e Robert Carlyle.
Una piccola ricerca su Google riserva anche una sorpresa giudiziaria, datata 7 gennaio 2005. In quella data, l’Istituto Luce, unitamente alla co-produttrice GAM FILM ha citato a giudizio davanti al tribunale di Roma il famoso regista italo-americano Abel Ferrara, per inadempienze contrattuali relative proprio alla realizzazione del film Go Go Tales. Secondo l'avvocato Nicola Rocchetti il regista avrebbe dovuto iniziare le riprese del film “in un periodo compreso tra il 13 dicembre 2004 e il 10 gennaio 2005”, ma si sarebbe sottratto a qualsiasi possibilità di contatto.
Sei milioni di euro: il risarcimento danni chiesto dall'Istituto Luce, una cifra notevole che comprende anche la somma di 125mila euro lordi versati a Ferrara per l'esecuzione dei contratti.
Ora, accantonate (e speriamo risolte) le ombre giudiziarie, dal cilindro di Abel Ferrara è rispuntato di nuovo Go Go Tales, con l’annuncio di due protagonisti inediti rispetto ai vecchi progetti: Leonardo Di Caprio e la Sardegna. Quanto al resto del cast: se son rose (Drea De Matteo, Eva Herzigova e Naomi Campbell) fioriranno...forse.