domenica, gennaio 30, 2011

I colori di Porto Rotondo a gennaio: foto e poesia di Marella Giovannelli


I sogni del mondo
nell’arcobaleno
amore tra nuvola e raggio di sole.
Nasce nel cielo buio di incubi
vive nella magia dei suoi colori
e muore nel nulla delle illusioni





Furuyoshi Hiroshi: il suo Julian, la mia emozione


Furuyoshi Hiroshi: un artista giapponese nato nel 1959 fantasticamente abile nel suscitare emozioni. Il suo olio su tela "Julian" è un capolavoro.

sabato, gennaio 29, 2011

Il mondo alla rovescia


Satira d'epoca, ma sempre attuale, nella vecchia stampa popolare intitolata "Il mondo alla rovescia".

venerdì, gennaio 28, 2011

Sardinia, my love

Sardinia, my love.

Le “hyper-photo” fiabesche di Rauzier

L'artista francese Jean-François Rauzier realizza grandi collage digitali al computer. Le “hyper-photo” sono come puzzle giganti, formati da centinaia di foto che l’artista ha poi clonato, ricomposto e ridisegnato al computer. In una immagine, dietro ai vetri di un noto palazzo parigino, tra gli stucchi ottocenteschi replicati più volte al computer, si intravedono alcuni capolavori dell’arte pittorica italiana rinascimentale e medioevale. L'opera d'arte si chiama Cittadelle 2 ed è lunga 3 metri e alta 1,8. Per navigare al suo interno ed ingrandire i particolari di questa ed altre stupefacenti opere cliccate su questo link collegato ad un sito ricco di sorprese: http://www.rauzier-hyperphoto.com

domenica, gennaio 23, 2011

C'era una volta Mara Malda che raccontava Cristina Ravot

Spulciando nel'archivio dell'ormai defunta Mara Malda ho trovato un articolo risalente al marzo 2008, pubblicato allora su www.marellagiovannelli.com ed oggi alquanto scopiazzato a destra e a manca. Da segnalare anche il non autorizzato "risucchio" di foto, tutte di proprietà dell'autrice, come è ben specificato nel sito.

"Leggendo" di Claude Monet nei meravigliosi "Secrets" di Art News

Nella videorubrica "Secrets" di Art News si rivelano giochi e misteri, incubi e sogni di celebri pittori viaggiando all`interno dei loro quadri. A partire da un dettaglio, l`opera racconta i suoi segreti e il carattere del suo autore. "Leggendo" di Claude Monet è stato il protagonista della puntata di ieri.

venerdì, gennaio 21, 2011

Prima le balenottere, poi il bagno con gli squali



Oltre alle due balonettere, nell'Area Marina protetta di Tavolara, sono stati avvistati e fotografati (lo scorso 18 gennaio) due esemplari di squalo elefante Cetorhinus maximus. Questa volta i ricercatori erano a Punta Timone e hanno fatto letteralmente il bagno insieme ai due grossi esemplari ( 10 metri e 7,5 metri), assolutamente e pacifici.
Questi grossi animali trovano nelle acque di Tavolara plancton, tra cui piccoli pesci e crostacei, loro unica fonte di alimentazione. L’Area Marina Protetta di Tavolara è un luogo ricco di biodiversità in cui, anche questi grossi animali, trovano le condizioni favorevoli per la loro esistenza.

Due balenottere avvistate nell'Area Marina Protetta di Tavolara





Succede nell'Area Marina Protetta di Tavolara-Capo Coda Cavallo: durante un normale controllo al largo di Molarotto sono state avvistate due balenottere comuni (Balaenoptera physalus). Un successivo survey ha consentito ad Egidio Trainito di documentare il pasto dei due cetacei. Si tratta di immagini rare che descrivono un comportamento molto particolare. I due cetacei risalivano su un fianco per ribaltarsi sul ventre dopo aver riempito d'acqua e di cibo l'enorme bocca, scivolando quindi a pelo d'acqua e mettendo in mostra un lobo della pinna caudale. La balenottera comune è una specie protetta ed è il più grande animale osservabile in Mediterraneo: infatti, può arrivare a 22 m di lunghezza. Le dimensioni dei due esemplari osservati sono state stimate di circa 20 m l'individuo più grande e intorno ai 16-18 quello di dimensioni minori. Da lontano sono individuabili grazie al soffio verticale a forma di cono capovolto che si solleva fino a 6 m dalla superficie.