giovedì, maggio 10, 2007

I cappellini della Regina tra i cavalli al Derby e i cowboys ripuliti alla Casa Bianca

Testo e foto di Giacomo Bondi da Washington per Mara Malda www.marellagiovannelli.com

Uno dei pochi sogni mai realizzati della Regina Elisabetta era di partecipare al Kentucky Derby, la corsa di cavalli purosangue più importante e celebrata in America.
La scorsa settimana, con la motivazione ufficiale di visitare Jamestown, la prima colonia Britannica in America, in occasione del quattrocentesimo anniversario della sua fondazione, il sogno si è finalmente avverato.
Dopo aver sfoggiato la prima mezza dozzina di cappellini variopinti e farciti di fiori e nastrini durante i festeggiamenti organizzati a Jamestown e Richmond, capitale della Virginia, finalmente sabato pomeriggio la Regina ed il Principe Filippo sono arrivati all'ippodromo di Churchill Downs a Louisville, Kentucky, per gustarsi il Derby.
Poiché ogni medaglia ha il suo rovescio, Elisabetta e Filippo hanno però dovuto sorbirsi, lunedì sera, alla Casa Bianca, la cena di stato di George Bush. Hanno quindi trascorso la serata tra chiassosi venditori di automobili e cowboys texani ripuliti alla meglio per l'occasione.
E’ questa, infatti, la categoria di persone, habituées della residenza Presidenziale, con le quali George e Laura Bush si sentono maggiormente a loro agio.
La Regina, portando alla cena un entourage, non di Lords e dignitari, ma di segretarie e dame di compagnia (non chiassose), ha dato dimostrazione di grande savoir faire facendosi accompagnare da un seguito adeguato ai signori Bush ed ai loro ospiti.
Avendo esaurito il repertorio di cappellini la coppia è finalmente ritornata nell’amata Londra.