giovedì, agosto 09, 2007

Voglia d’arte in Costa Smeralda e dintorni

Testo e foto di Mara Malda per www.marellagiovannelli.com

Evidentemente c’è voglia d’arte in Costa Smeralda e dintorni.
Non si spiega altrimenti il fermento intorno alla Louise Alexander Gallery, inaugurata a luglio, nella nuovissima “Promenade du Port”.
Nella terrazza con vista spettacolare su Porto Cervo e negli spazi interni, progettati dal geniale architetto Savin Couelle, si ritrovano artisti, collezionisti e curiosi.
“Il mondo è tutto ciò che accade sul confine tra luce e ombra”: con questa frase, qualche giorno fa, il pittore romano Marco Tirelli spiegava ad una signora le sue tele.
Prima della “personale” di Tirelli, nella Galleria -cenacolo è stata allestita una collettiva di dipinti e sculture, con opere di Andy Warhol, Keith Harring, Jeff Koons, Jean Michel Basquiat, David Lachapelle, Arman, Calder, Picasso e Braque, tanto per citarne alcuni.
Una singolare esperienza, qualche settimana fa, è stata quella di visitare la Galleria negli intervalli del “pre-Campiello” che si è svolto nel patio della Promenade du Port.
Il vincitore della scorsa edizione Salvatore Niffoi, insieme a Manuela Rafaiani della Colony, ha presentato i finalisti di quest’anno; unico assente Carlo Fruttero, che non ha potuto raggiungere la Costa Smeralda per problemi di salute. Milena Agus, Mariolina Venezia, Romolo Bulgaro e Alessandro Zaccuri hanno parlato dei loro libri davanti a trecento persone.
La più applaudita: Milena Agus, l’autrice cagliaritana che nel suo "Mal di Pietre" (bestseller in Francia) ripercorre la vita e gli amori tardivi della nonna che, dal Campidano, parte per curare il mal di pietre - calcoli renali - e ritorna con il mal d'amore.
E’ piaciuta molto la sua doppia confessione “prima per la pubblicazione dei suoi libri e poi per essere uno dei finalisti al Campiello. La nonna ha difficoltà a vivere fra la realtà e la fantasia. Ho scritto questo libro per le persone che hanno questo problema, perchè io stessa, spesso, mi sento una disadattata”.
Ancora arte, questa volta applicata all’architettura, in un’altra nuovissimo spazio realizzato a Porto Cervo: la Piazza del Principe, disegnata da Jean Claude Le Suisse.
La suggestione del neonato borgo, nel cuore del villaggio, fa quasi dimenticare il fatto che ospiti una selezione di “firme” d’abbigliamento ed accessori. Il “motore” commerciale dell’iniziativa è la bionda neo-Cavaliere del Lavoro Daniela Fargion, amica di Valeria Marini che, nella Piazza del Principe, ha aperto una boutique con le sue “Seduzioni” di seta e merletti.
Intanto, al Cala di Volpe, intenditori ed appassionati d’arte fanno la fila per ammirare le rarità del collezionista Davide Halevim.
Tra le opere esposte: il Mao di Andy Warhol, una spilla con i cavalli creata da Giorgio De Chirico, un diamante giallo taglio cuscino da 42 carati, quadri di Magritte, Picasso, Morandi, Savinio, Fontana, Matisse, Max Ernst, Campigli, Rotella,e poi orologi, arazzi, tappeti ed altri straordinari pezzi d’antiquariato.
Nota a margine della mostra: in una delle boutique del Cala di Volpe vanno a ruba i cuccioli in cincillà. Un morbido cagnolino costa quasi 600 euro; uno di loro è stato acquistato per fare compagnia, non a un bambino, ma ad un “collega” a quattro zampe. Sempre in Costa Smeralda, dall’arte alla beneficenza con una sfilata di Krizia a bordo piscina e 60mila euro raccolti nel corso dell’annuale festa Airc per la ricerca sul cancro. Sandra Mondani e il presentatore- battitore Massimo Giletti hanno coinvolto nella serata, organizzata al Safina, Simona Ventura, Valeria Mazza e Katherine Kelly Lang (la Brooke di Beautiful) arrivata dallo Sporting di Porto Rotondo con l’amica Patrizia Pellegrino. A proposito di Porto Rotondo: lo scultore Mario Ceroli ha fatto un primo sopralluogo con tappa a casa del conte Luigi Donà dalle Rose. I due amici hanno costituito una Fondazione per completare il “nuovo Rinascimento” del villaggio con una serie di opere che vanno dal Campanile, alla piazza Orientale passando per gli arredi della Chiesa e altre sorprese.