mercoledì, settembre 05, 2007

Coda d'estate con "Stella" più altre sorprese greco-spagnole e sarde




Testo e foto di Mara Malda per www.marellagiovannelli.com

Coda d’estate attorcigliata per Mara Malda, alle prese con una serata spagnola al Melià di Olbia più una serie di impegni precedenti e successivi.
Il gemellaggio culinario con la città di Valencia include l’assaggio di antipasti, tre tipi di paella e dolci con accompagnamento di vini squisiti.
Il tutto dopo una visita-lampo al leggendario yacht “Christina O”, attraccato al porto vecchio di Olbia.
Il panfilo, già appartenuto ad Aristotele Onassis, ora è una nave da crociera ma il suo valore aggiunto è quello dei ricordi. Saloni e stanze del “Christina O.”, in tempi non lontanissimi, hanno ospitato amori & personaggi entrati (e non ancora usciti) dalla storia.
L’elenco, comunque sommario, comprende Maria Callas, John e Jacqueline Kennedy, Winston Churchill, Grace Kelly, Ranieri di Monaco, Elizabeth Taylor, Marilyn Monroe, John Wayne, Ava Gardner, Marlène Dietrich e Rudolph Nureyev.
Ancora emozionata dopo la visione, più pragmatica che leggendaria, dei croceristi del “Christina O.” tra il camino di lapislazzuli e gli sgabelli del bar foderati con pelle di scroto di balena, mi sono consolata con la cena spagnola. Gustata moltissimo malgrado il pensiero dell’alzataccia fantozziana alle quattro e trenta del mattino per non rischiare di perdere il primo aereo diretto a Roma.
Invitata da Maurizio Costanzo che, dopo la pausa estiva, ha ripreso il suo nuovo programma “Stella” su Sky Vivo, ho dormito circa tre ore svegliandomi come un pitone stordito dopo gli eccessi della seratina iberica.
Miracolosamente arrivata, prima in aeroporto, e poi al teatro Parioli di Roma, ho trovato, fra gli ospiti in studio da Maurizio Costanzo, anche due Alfonsi(Pecoraro Scanio Ministro e Alfonso Signorini Direttore di Chi), Melita la Diavolita (molto dispiaciuta per la calendario-polemica in corso con il Sindaco di Gibellina) e Mataji Booker, una cantante-chitarrista straordinaria accompagnata dal percussionista Daniele Amato.
Nella frenetica coda estiva maramalda, rientrata a Porto Rotondo subito dopo la diretta televisiva, inserisco anche l’incontro con la metà di Rosanna Cancellieri, vista a casa di Gabriele e Giulia Cumini a Porto Rotondo.
L’altra metà della Cancellieri, con sua grande soddisfazione, è stata praticamente prosciugata da tre anni intensivi di Pilates.
In attesa di altre emozioni e/o indigestioni, il concerto dei Tazenda, applauditi ad Olbia da più di diecimila persone, resta fra le cose più belle dell'estate 2007.