sabato, novembre 18, 2006

Divi in posa...per la Giustizia: dal paparazzo al fotografo della Polizia

Testo di Mara Malda con le foto in www.marellagiovannelli.com

In America, già da qualche anno, le foto segnaletiche dei personaggi famosi incappati in guai giudiziari alimentano una vera e propria Celebrity Mugshot - mania. Diventano calendari (creati da Arize Nwosu), stampe per maglie e felpe, merce di scambio ricercatissima su eBay.
I divi in posa per la Giustizia, bruscamente passati dal jet-set al jail-set e dal paparazzo al fotografo della Polizia, fanno uno strano effetto. In molti creano una sensazione tra il consolante ed il liberatorio (...queste cose capitano anche a loro!). Altri ridono esattamente come quando si assiste alla caduta di un passante per la strada. In tutti casi, trattandosi di personaggi pubblici, prevale la curiosità più o meno morbosa.
Nel sito americano http://www.thesmokinggun.com/ è disponibile la raccolta più completa di foto segnaletiche scattate alle celebrità del passato e del presente; ai divi, assai poco divinamente, atterrati nelle stazioni di polizia.
Introvabili, invece, le “mugshots” di Naomi Campbell al centro di alcune recenti disavventure giudiziarie. In compenso è stata fotografata subito dopo l’arresto con un abbigliamento nascondi - manette, sicuramente scelto non a caso.
Per gli amanti del “vintage”, imperdibili le foto segnaletiche Elvis Presley (fermato nel 1956 per una rissa a Memphis); Frank Sinatra (in prigione nel 1938 per “seduzione di donna sposata”); Al Pacino (arrestato nel 1961 per possesso illecito di arma da fuoco); Jane Fonda ( foto- segnalata il 3 novembre 1970, quando finì in carcere per aggressione nell'Ohio); Bill Gates (arrestato nel 1977 ad Albuquerque per “traffic violation”); Mick Jagger ( finito dentro nel 1972 per rissa) e Janis Joplin (arrestata nel 1969 per aver preso “a male parole” un poliziotto in Florida).
Tra le “mugshots” delle star, ce ne sono alcune che hanno fatto scalpore e hanno girato il mondo come quella di Hugh Grant, arrestato a Hollywood nel 1995, per atti osceni in compagnia della prostituta Divine Brown. Un pugno nello stomaco la foto di Nick Nolte che si è trovato dietro le sbarre per aver guidato in stato di ubriachezza a Malibu, in California nel settembre 2002.
Nel gennaio 2004 è finito in carcere il cantante James Brown, accusato di violenza domestica ad Aiken, South Carolina. Nell'archivio di www.thesmokinggun.com, contenente centinaia di "mugshots", ci sono anche quelle di Steve McQueen, Mickey Rourke e Keanu Reeves.
Irascibile (ed arrestata) Diana Ross che, nel 1999, all'aeroporto di Heathrow, prima di imbarcarsi sul Concorde, aggredì un responsabile della sicurezza. L’attrice Winona Ryder, sorpresa a rubare in un negozio nel 2002, è stata fermata per taccheggio e possesso di droga.
In posa per la Giustizia anche Mel Gibson, fermato dalla polizia per guida in stato di ubriachezza e finito tra i foto-segnalati. Per lo stesso motivo, nel 1999, era stato arrestato l’attore Jean-Claude Van Damme. Mugshot da collezione per il rapper Eminem, arrestato nel giugno 2000 per possesso illegale di arma da fuoco. Imbarazzanti, anche se non segnaletiche, le foto di Michael Jackson arrivato in pigiama al Tribunale di Santa Barbara; di Russell Crowe in manette a New York nel giugno 2005 (per aver scaraventato un telefono in faccia a un dipendente del Mercer Hotel); di Naomi Campbell in stato di fermo a New York, nel marzo 2006 (anche lei per aver ferito con un telefono una collaboratrice domestica) e all’uscita di una corte di Manhattan, nel giugno 2006, per un’ennesima accusa di percosse ai danni di una sua dipendente.