mercoledì, luglio 09, 2008

Dal caffè con Churchill jr. e Cecilia ex Sarkozy al matrimonio tutto bianco

Testo e foto www.marellagiovannelli.com (sez.Mara Malda)

Capita anche questo a Porto Rotondo. Vai a prendere un caffè da Luigi Donà dalle Rose e ti ritrovi seduta insieme a Winston Churchill jr. intento a parlare del suo celebre nonno ad una coppia dall’aria vagamente familiare.
Guardo lei, guardo lui e li ascolto mentre si scambiano tenerezze in francese. Improvvisamente ho riconosciuto i due innamorati: Cecilia Ciganer-Albeniz, ex-moglie del Presidente Sarkozy e il suo attuale marito, il pubblicitario Richard Attias. Capisco la cortese richiesta del padrone di casa, attento alla privacy dei suoi ospiti; spengo la macchina fotografica davanti a Cecilia e Richard e la riaccendo solo per Mr. Churchill.
Capita anche, sempre a Porto Rotondo, di partecipare a un matrimonio che ha riunito grandi e piccini, tutti vestiti di bianco in un’unica grande festa preceduta dalla cerimonia civile celebrata dal sindaco Gianni Giovannelli, “fasciato”, in trasferta da Olbia, con il segretario comunale al seguito.
In trasferta da Orotelli a Porto Rotondo anche i fiabeschi dolcetti nuziali, opera del maestro pasticciere Francesco Loi.
I novelli sposi, Giulia e Gabriele Cumini, hanno detto “si lo voglio” dopo 19 anni di convivenza e, non a caso, lei indossava un diamante taglio briolè di 19 carati, come da tradizione della "cosa prestata".
“Ma è la torta che canta?”, “No è il coltello”.
Surreale ma vero lo scambio di battute tra un’invitata al momento del fatidico taglio accompagnato da motivetti in tema.
Merito del coltello kitsch con quattro canzoncine incorporate trovato a Napoli da Paola Venturelli, collezionista di curiosità e amuleti.