venerdì, maggio 30, 2008

Irresistibile MySpace, ci sono anche io

Testo e foto www.marellagiovannelli.com (sez.Marella Giovannelli)

Irresistibile MySpace: ci sono cascata anche io e, in questi giorni, sto “arredando” il mio nuovo indirizzo www.myspace.com/marellagiovannelli. Lo considero una via di mezzo tra una vetrina promozionale e un parco giochi per i momenti di relax ma, ad intrigarmi, è soprattutto la facilità dello strumento.
Semplice la procedura per la creazione del Profilo, divertente la possibilità di “giocare” con le immagini che possono essere inserite in tanti modi, reali le potezialità del sistema. Navigando nell’infinito mare di MySpace la mia prima, banalissima considerazione è stata: “Il mondo è bello perché è vario”. E non potrebbe essere più variegata la sterminata popolazione di MySpace. Le sue attrattive sono infinite, soprattutto per chi è affascinato dal nuovo e dall’ignoto.
Per gli amanti delle celebrities nazionali ed internazionali il divertimento è assicurato visto il proliferare di cantanti, attori e personaggi famosi, presenti e attivi sul portale. C’è chi spera (e alcuni ci riescono) di raggiungere la popolarità grazie alla rete planetaria di contatti allacciati su MySpace.
Ma sono in tanti (e non solo i giovani) ad utilizzare il sito semplicemente per socializzare, come luogo di ritrovo e aggregazione, la piazza virtuale di un villaggio sempre più globale. In un recente articolo, firmato da Cristina Casadei e pubblicato su “Il Sole 24 Ore”, si analizza il trionfo del social networking, diventato sinonimo di MySpace, sbarcato in Italia nel maggio dello scorso anno.
Il portale americano, acquisito da Rupert Murdoch per 580 milioni di dollari nel 2005, festeggia il suo primo compleanno italiano con cifre da capogiro. L'incremento degli utenti unici è stato del 70% e, oggi, sono due milioni e 200mila ogni mese.
Un milione e 470mila sono invece coloro che si sono costruiti uno spazio su questa rete molto amata da artisti, musicisti, designer, fotografi. Ogni 20 secondi sul network viene inserito un nuovo profilo e così l'Italia risulta il Paese con la crescita maggiore in Europa.