sabato, gennaio 13, 2007

Costa Smeralda in vendita? Questione di feeling

Testo e foto di Mara Malda per www.marellagiovannelli.com

"Tom Barrack avrebbe intenzione di vendere la Costa Smeralda”. La voce comincia a circolare e qualcuno non esclude il gran ritorno del Principe Aga Khan galvanizzato dai suoi ultimi “colpi d’ala”.
Meridiana ha chiuso il bilancio 2006 in attivo per il secondo anno consecutivo, registrando un aumento del 15% dei passeggeri. L'azionista Aga Khan si appresta a versare 23 milioni di euro per una ricapitalizzazione.
La recentissima acquisizione del 29,9% di Eurofly porterà Meridiana a sviluppare il proprio business sul mercato internazionale, visto che quello domestico è depresso. Piace a molti l’idea che la Costa Smeralda possa tornare “alle origini”, complice l’entusiasmo scemato di Barrack e lo slancio ritrovato del fondatore Aga Khan.
Tempo fa, un giornalista chiese a Barrack: “Ha mai desiderato vendere le sue proprietà e lasciare la Sardegna?”. La risposta del finanziere americano era stata molto ferma: “Not at all. In Costa Smeralda noi davvero ci sentiamo a casa e siamo orgogliosi di aver dato lavoro a 4mila famiglie. Ma il merito va all’Aga Khan: è stato lui, geniale, ad inventare questo posto creando uno stile di vita sul mare, dove nessuno andava”.
Ma, dopo gli ultimi incontri-scontri, il feeling tra il paziente Tom Barrack, sempre molto diplomatico, e Renato Soru, Governatore dei Sardi e della Sardegna (sempre meno diplomatico) si sarebbe incrinato. Forse tanto da far nascere in Barrack l’idea di mettere in vendita la Costa Smeralda.
Intanto i nostalgici scommettono sul “primo amore che non si scorda mai” con l’Aga Khan, tornato in auge, pronto a riprendersi la sua “creatura” perchè, in fondo, Soru passa e la Costa Smeralda resta.