sabato, gennaio 12, 2008

Rifiuti campani amarcord: questione di feeling per Renato Soru


Testo e foto www.marellagiovannelli.com (sez. Mara Malda)


Spulciando nell’archivio di Mara Malda, all’interno di questo sito, mi ha colpito un mio pezzo, scritto il 27/10/06 e intitolato:
Soru: chi di monnezza ferisce di monnezza perisce
"Grazie Sardegna ma inviarvi i rifiuti dalla Campania costa troppo. Figuraccia doppia, per Renato Soru cornuto e mazziato. Il suo "atto di solidarietà", tanto contestato dai Sardi, è stato ufficialmente rispedito al mittente perchè, in pratica, si sarebbero accorti che il gioco non vale la candela. Fatti due conti, il pragmatico Guido Bertolaso, Commissario Straordinario per l’emergenza rifiuti in Campania, ha deciso che non conviene economicamente trasportare i rifiuti campani nell'Isola. Potevano pensarci prima, se la motivazione è davvero questa. Ma, forse, sull'onda delle furiose polemiche, ha fatto scuola (politica) l'immortale Fedro con la sua volpe che, non riuscendo a raggiungere l'uva, disse di non volerla cogliere perchè era ancora acerba".
P.S. Riproposto integralmente, compresa la foto della prima pagina dell’Unione Sarda di quel giorno, a dimostrazione che la solidarietà del Governatore della Sardegna per i rifiuti campani è cronica e recidiva almeno quanto l’emergenza. Ma, quindici mesi fa, l’offerta di Soru venne cortesemente rifiutata, a differenza di oggi...