giovedì, settembre 11, 2008

Astro-panfilo al largo di Porto Rotondo: l’A dei piccioncini russi Melnichenko in Sardegna

Testo e foto in www.marellagiovannelli.com (sez.Mara Malda)

Presenza fissa da alcuni giorni al largo di Porto Rotondo l’astro-panfilo o fanta-barca, lunga 119 metri, del giovane banchiere russo Andrei Melnichenko, tanto ricco quanto stravagante. La linea dello yacht, disegnato da Philippe Starck, ricorda quella della corazzata Bismark della II guerra mondiale.
Tra le altre particolarità ha quella di non lasciare la scia, grazie ad un particolare studio della chiglia. Ha una autonomia di 6.500 miglia nautiche e la prua è stata studiata per infrangere i banchi di ghiaccio artici.
Completa e degna di una nave militare la dotazione di sicurezza, dalle telecamere a circuito chiuso a serrature con impronte digitali per la zona privata, radar e paratie in argento che nascondono un sofisticato sistema antipirateria. Un tocco più gentile è dato dalle tre tele di Monet che decorano gli interni della barca provvista anche di un eliporto per l’elicottero privato, un hovercraft, moto d’acqua e tender in quantità, tre piscine convertibili da chiuse ad open air e cabine confortevoli per 16 ospiti oltre le 37 persone d’equipaggio.
Lo yacht si chiama “A”, iniziale dei nomi dell’armatore e di sua moglie Aleksandra Nikolic (Sandra), ex modella serba e cantante del gruppo pop "Models". Per il suo matrimonio, celebrato nella sua villa Altair di Cap d’Antibes, Andrei Melnichenko ha ingaggiato Christina Aguilera e Whitney Houston mentre, per il compleanno dell’adorata Aleksandra, ha chiamato Jennifer Lopez, volata nel Surrey per la festa privata organizzata dai Melnichenko nella loro casa di campagna inglese.
La strana barca del billionario russo, uscita dai cantieri tedeschi Blohm und Voss, soprattutto di profilo, evoca in modo inquietante la Bismarck, orgoglio della flotta nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. La velocità di crociera è di venticinque nodi e viaggia senza creare il minimo moto ondoso mentre Andrei e Aleksandra si godono il loro letto matrimoniale girevole, modello girasole elettronico.