mercoledì, settembre 24, 2008

Satira Mediterranea in scena a OlbiaHumour

Testo e foto in www.marellagiovannelli.com

Il Mediterraneo ha ispirato 58 vignettisti che hanno realizzato 113 opere per il 1° Concorso OlbiaHumour, ideato da Francesco Dotti, disegnatore toscano, eclettico e pungente, già collaboratore del Vernacoliere.
Il primo premio della giuria di esperti è andato a Sergio Cavallerin, autore della raffinata “Buona pesca” mentre la giuria popolare ha preferito l’eloquente “Gabbiano” di Roberto Guarducci. I due, entrambi trattenuti nella penisola da impegni professionali, sono stati proclamati vincitori “in contumacia” nella serata di chiusura della mostra.
Ha invece ritirato personalmente il suo premio Paride Puglia, secondo classificato con l’attualissima “Mattanza”. Altro premiato eccellente ma assente: il veneziano Lele Vianello, creatore di una irresistibile pecorella calata in un contesto molto particolare.
Per una settimana tutte le vignette sono state esposte al pubblico nell’Auditorium del Museo Archeologico di Olbia. Al concorso, organizzato dalla Northweb di Tempio, hanno partecipato fumettisti, umoristi e caricaturisti noti a livello nazionale ed internazionale come Achille Superbi (responsabile area grafica Rai), Antonio Tubino (Settimana Enigmistica), Gianni Chiostri (La Stampa), Ricciotti Marampon e Roberto Mangosi.
Coordinatore del Premio: Carlo Bartolini, figura di primo piano nel mondo dell'umorismo italiano. Il vincitore Sergio Cavallerin, nato a Perugia nel 1957, è un disegnatore tra i più apprezzati in Italia e all’estero. Innumerevoli le sue collaborazioni con agenzie di pubblicità, case editrici, quotidiani, riviste nazionali e straniere. Ha preso parte a oltre 100 mostre umoristiche in tutto il mondo collezionando premi e riconoscimenti vari.
La giuria “ufficiale” ha segnalato, a pari merito, sette opere firmate da Antonio Tubino (Compito in classe), Achille Superbi (Silvio Berlusconi), Eugenio Saint Pierre (Senza speranze), Roberto Guarducci (Gabbiano), Santo Guerriero (Panni), Aldo Bortolotti (Via mare) e Roberto Mangosi (Pesca tecnologica).
Tutte le opere sono visibili sul sito www.olbiahumour.it. Le migliori 50 vignette figurano in un catalogo che documenta nel modo migliore la qualità tecnica ed artistica del concorso. OlbiaHumour, infatti, già dalla sua prima edizione, ha saputo coinvolgere le migliori “firme” della satira e dell’umorismo.