venerdì, novembre 14, 2008

Nuova gravidanza per Thomas Beatie: uomo incinto e madre per natura


www.marellagiovannelli.com (sez. Marella Giovannelli)

Journey of a Pregnant Man (Viaggio di un uomo incinto) è il titolo ad effetto del documentario firmato dalla giornalista Barbara Walters e inserito sul sito della Abc News (abcnews.go.com/TheLaw/story?id=6246058&page=1).
Il video ruota intorno all’intervista esclusiva rilasciata alla Walters dal transgender americano Thomas Beatie che, dopo aver dato alla luce la sua prima figlia, Susan, a distanza di pochi mesi, è di nuovo incinto. Fra qualche settimana la pancia dell’aitante Thomas, piccolo commerciante dell’Oregon, comincerà ad arrotondarsi seguendo il corso di una gravidanza che si preannuncia mediatica quanto la prima.
Beatie, che abita in Oregon insieme alla moglie Nancy, ha reso noto che il lieto evento si dovrebbe verificare il prossimo 12 giugno. Barbara Walters, con indiscussa abilità, ha affrontato e raccontato la storia complessa dei due, diventati genitori dopo 10 anni di matrimonio. La loro prima bambina, Susan, è nata lo scorso luglio entrando direttamente nella storia dopo essere uscita dalla pancia non di mamma Nancy ma di papà Thomas.
Il quale, però, fino a qualche anno fa, si chiamava Tracy Lagondino ed era una bellissima ragazza che viveva alle Hawaii. Ma la sua femminilità era solo esteriore, si sentiva un maschio ingabbiato in un corpo di donna. Tracy, che aveva allacciato una relazione lesbica con Nancy, ha voluto rinascere come Thomas, passando attraverso la somministrazione di massicce dosi di testosterone e un intervento chirurgico con il quale si è fatta rimuovere il seno decidendo, però, di conservare l'apparato genitale femminile per poter un giorno avere un figlio.
E lo ha fatto quando Nancy, diventata nel frattempo sua moglie secondo la legge, è stata operata per una grave endometriosi perdendo ogni possibilità di rimanere incinta. Per questa ragione è stato Thomas (che si definisce “un transgender, legalmente maschio e legalmente sposato a Nancy) a sottoporsi, superando molte traversie, all’inseminazione artificiale.
Dopo la nascita della piccola Susan, avvenuta lo scorso 29 giugno, Beatie ha raccontato di non essere tornato ad assumere gli ormoni maschili che di solito prendeva per mantenere barba e baffi, con l’intenzione di rimanere “incinto” una seconda volta. Il copione si preannuncia uguale al precedente con interviste e servizi fotografici più o meno esclusivi per una gravidanza in forte odore di business. Con un equivoco di fondo perché Thomas, uomo e marito secondo la legge, è madre per natura. Secondo alcuni sarebbe quindi più corretto definire i Beatie, una furba e felice coppia di lesbiche che commercialmente cavalcano il fenomeno mediatico dell'Incinto.