domenica, novembre 23, 2008

Rivalità stellari tra topi surfisti e scoiattoli in carriera

http://www.marellagiovannelli.com/articoli/sfidestellaritratopisurfistiescoiattoliincarriera.php

Tofu e Fin sono due topi bianchi hawaiani che fanno surf su due tavolette create su misura per loro. Da Laniakea Beach si possono ammirare le evoluzioni in acqua della coppia di roditori che, per niente impressionati dalle onde, mettono in pratica le istruzioni ricevute dal loro allenatore, il quattordicenne Boomer Hodel. I due topi surfisti delle Hawaii seguono anche una dieta speciale che li mantiene in forma. Il giovanissimo addestratore dice che i due ratti amano surfare e si divertono moltissimo. “Quando hanno iniziato cadevano spesso dalle minitavole - spiega Hodel - ma ora il loro equilibrio è ottimo e sono molto più stabili della maggior parte dei surfisti umani.
I topi sono dei nuotatori naturali e hanno uno spirito molto avventuroso. Li faccio surfare 20 minuti per volta e poi li riporto in spiaggia per riscaldarli al sole dopo averli asciugati con un telo”. Tofu e Fin sono stati immortalati dal fotografo hawaiano Clark Little che ha dichiarato: “Ho visto dei ragazzini in spiaggia con due topi e delle minuscole tavolette da surf. Ho deciso di seguirli per vedere cosa facevano e non potevo credere ai miei occhi quando quei topi bianchi hanno cominciato a surfare. Lo facevano proprio bene, velocissimi e sembrano divertirsi molto. Inizialmente ho pensato che era una cosa molto bizzarra ma poi ho notato che entrambi i topi erano perfettamente a loro agio anche in presenza di onde molto alte”.
Lo spettacolare reportage fotografico realizzato da Clark Little sui ratti surfisti hawaiani Tofu e Fin ha un precedente illustre in uno dei video più cliccati su YouTube. Justin Gane, autore del “Radical Rodent”, ha filmato i quattro topolini (Bunsen, Harry, Curly and Chopsticks), addestrati da Shane Willmott del Queensland, impegnati a fare surf in Australia.
Anche in questo caso, il regista loda l’equilibrio dei topi surfisti, il loro grande divertimento e le cure premurose del proprietario-allenatore che “dopo li pulisce sempre con l’acqua dolce e non li mette sul surf quando fa freddo”. Ma oltre alla rivalità tra i topi surfisti hawaiani e quelli australiani, c’è anche quella tra due scoiattoli americani, entrambi vere e proprie star. Hanno siti internet con migliaia di foto e gadgets, fanno tour promozionali, partecipano a programmi televisivi e sono protagonisti di innumerevoli articoli.
Il primo è la nota celebrità “sportiva” Twiggy, the water-skiing squirrel (www.skiingsquirrel.com/) mentre Sugar Bush è una modella-testimonial delle cause più svariate (www.sugarbushsquirrel.com/index.html). Lo scoiattolo Twiggy, abilissimo nello sci d’acqua, con tanto di giubbotto salvagente, grazie all’intraprendenza della sua proprietaria-allenatrice Lou Ann Best, gira l’America con la sua casa mobile per esibirsi in spettacoli sempre affollatissimi.
Era il 1978 quando Lou Ann e Chuck Best trovarono una femmina di scoiattolo scampata ad un uragano. I Best decisero di adottarla e addestrarla. Quello che era iniziato come un gioco, si è trasformato in un vero business. Da allora si sono succedute cinque generazioni di Twiggy, tutte esperte sciatrici d’acqua.
Ma il titolo di “Scoiattolo più fotografato del mondo” spetta a Sugar Bush Squirrel, diventata una vera e propria diva, salvata, allevata e lanciata dalla sua proprietaria-manager Kelly Foxton di Boca Raton, Florida. La signora, già attiva nel mondo dell’intrattenimento, aveva recuperato la scoiattolina dal suo nido poco prima di un taglio d’albero che avrebbe potuto essere fatale per la piccola Sugar Bush.
Cresciuta, a partire da quel momento, per diventare una stella della moda e della pubblicità. I suoi oltre mille completini accessoriati fanno impazzire gli Americani che si ritrovano Sugar Bush Squirrel ovunque e in tutti i panni. Nel suo sito ufficiale si precisa che Sugar ha il suo studio di posa personale dove, da quando è iniziata la sua carrierra di modella, è stata ritratta in più di mille foto.