mercoledì, gennaio 16, 2008

Tolleranze ed intolleranze

Testo e foto in www.marellagiovannelli.com (sez.Mara Malda)


Sul caso Ratzinger-Sapienza, pubblichiamo l’interessante commento inviato a www.marellagiovannelli.com da Giacomo Bondi, pseudonimo di un nostro lettore, “corrispondente” davvero speciale dagli USA.

"In questi giorni in America si celebra l'anniversario della nascita di Martin Luther King. Si riflette sul suo messaggio di tolleranza e di rispetto dei diritti civili e sul suo conseguente martirio. Il comportamento di intolleranza degli studenti della Università della Sapienza di Roma, che è trasceso in parte in toni goliardici, certamente non palesa molta "sapienza" da parte di quegli studenti sul mondo in cui viviamo e sulle vere problematiche che esistono e su cui sarebbe più opportuno concentrarsi. Basti pensare alla presente crisi del Nord Corea dove un possibile, imminente collasso dell'attuale regime dittatoriale vede oggi ai confini di quella nazione da una parte il Sud Corea e gli Usa e dall'altra la Cina, che ha peraltro in atto un piano contingente per un'eventuale decontaminazione da un possibile uso di uno degli ordigni nucleari presenti nel Nord Corea. Entrambe parti all'erta e pronte ad una immediata invasione. Od alla altrettanto inquietante situazione del Pakistan dopo l'assassinio dell'ex Primo Ministro Bhutto. Per non parlare del genocidio e sistematica orrenda violenza contro le donne che avviene ogni giorno nel Congo.
Gli irriverenti, intolleranti attacchi contro la figura del Papa certamente non contribuiscono in modo positivo all'immagine dell'Italia nel mondo, ed è per questo che l'intervento è stato cancellato da parte del Vaticano, ovviamente non per intimidazione da quella che è stata poco più di una pagliacciata da parte di alcuni studenti.Che poi la anacronistica posizione di rigidità e se vogliamo di intolleranza da parte del Vaticano su alcuni dei temi sociali più controversi del ventunesimo secolo stia creando una emorragia di fedeli Cattolici in Europa e Stati Uniti è una realtà.
Che il proverbiale comportamento di "predicare bene e razzolare male" causato invece dalla tolleranza del fenomeno di pedofilia dei Sacerdoti, diffuso praticamente a macchia d'olio in tutte le Diocesi Statunitensi, abbia esacerbato la posizione del Vaticano è altrettanta realtà.Nel suo discorso "I have a dream" (Ho un sogno) pronunciato su quegli stessi gradini del Lincoln Memorial in cui io stesso, così come altre migliaia di persone da tutto il mondo, mi siedo spesso a riflettere, Martin Luther King disse "E' ora il momento di sollevarci dalle sabbie mobili dell'ingiustizia verso la solida roccia della fratellanza. E' ora il momento di fare della giustizia una realtà per tutti i figli di Dio".
Se potessi parlare agli studenti della Sapienza li esorterei a riflettere su queste parole ed a incanalare le loro inesauribili energie di gioventù sulla tolleranza anziché sulla contestazione, contribuendo, in ciò che possono, al miglioramento di questo nostro meraviglioso pianeta che ne ha veramente tanto bisogno".

di Giacomo Bondi