martedì, novembre 07, 2006

Tra gnocche senza testa e nani tutti uguali: Annozero dei fuori onda


Testo di Marella Giovannelli per www.marellagiovannelli.com

“La gnocca senza testa” di Annozero ora è in buona compagnia. I nuovi "fuori onda" captati da Striscia la notizia, ci hanno regalato altre esternazioni sfuggite all’incontinente Giulio Sapelli mentre Renato Brunetta illustrava un’analisi economica. Il ridanciano Sapelli, dimenticando di avere un microfono attaccato da qualche parte e di trovarsi in uno studio televisivo, ha sganciato, in solitario, un grappolo di insulti.
Il suo bersaglio: Brunetta, “sapellinamente” bollato e incluso tra “ i professori co....ni e i nani tutti uguali, aveva ragione Lombroso”. L’imbarazzante scenetta vista e sentita grazie all’ottima “Striscia”, è stata poi oggetto della seconda visita di Valerio Staffelli a Giulio Sapelli. Durante la prima incursione, il professore-scrittore, aveva ricevuto il Tapiro per la famigerata “gnocca senza testa”: frase da lui negata con indignata riprovazione.
Ora ha smentito anche questi ultimi “fuori onda”, purtroppo per lui fin troppo chiari. Così l’illustre Sapelli, Ordinario di Storia Economica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano, ha liquidato per la seconda volta nel giro di due giorni, il gruppo di Striscia la notizia, con un sarcastico ed arrogante “Ma voi siete matti, povero mondo!”
Niente scuse, né a Rula Jebreal, né a Renato Brunetta, da parte di Giulio Sapelli che ammette un unico sbaglio: quello di essere andato in televisione invece di restare a casa, lui che è un intellettuale, a scrivere libri. Comunque, non si escludono clamorosi sviluppi perchè il filone dei “fuori onda” traina, tira e risolleva. La caccia al Bisbigliatore, vero o finto, potrebbe anche prendere piede (e testa) diventando la risposta televisiva radical-chic alle risse nazional-popolari.