mercoledì, novembre 01, 2006

Web-cimitero creativo incredibile ma virtualmente vero

Testo di Mara Malda per www.marellagiovannelli.com

“Quando una persona che amiamo scompare, il desiderio di comunicare la sua perdita è tanto naturale quanto forte. Internet rappresenta la rivoluzione più grande. Il Requiescat Cemetery è un posto ideale per annunciare la perdita del vostro caro dandovi la possibilità di innalzare un monumento permanente alla loro memoria”. Questa è la scritta che appare all’ingresso del web-cimitero il cui indirizzo, molto cliccato in questi giorni, è www.requiescat.org.
Una visita è d’obbligo perchè le soluzioni proposte costituiscono, secondo gli internauti ad oltranza, una valida alternativa alla penuria di loculi e alla scarsa fantasia delle agenzie di pompe funebri. Le possibilità elencate sono tante, a cominciare dalla “costruzione del paesaggio virtuale che ospiterà per l'eternità la persona a Voi cara”.
Per abbellire il monumento funebre del caro estinto bisogna lasciare le seguenti informazioni: Nome, Cognome, Anno di Nascita, Anno del passaggio a Miglior Vita. “Se lo desiderate - recita testualmente l’avviso ai Naviganti - potrete affiancare il Vostro caro estinto ad uno dei personaggi celebri ospiti del Requiescat Cemetery scegliendo nella lista quello che più amate o quello al quale il Vostro caro si sentiva affezionato. Le informazioni inserite scorreranno al centro della tomba. Il bottone Sottofondo Vi consente di scegliere una melodia che accompagnerà il Vostro Caro per l'Eternità. Cliccando sul bottone Sfondo potrete scegliere tra tanti marmi quello che più vi aggrada. Cliccando sul bottone Fiori potrete scegliere la composizione floreale da offrire al Vostro caro. Cliccando sul bottone Candele potrete scegliere la candela che illuminerà per l'eternità la tomba della persona Cara”.
Seguono le informazioni sui costi di: pietra tombale, arredo funebre, cerimonia e servizi opzionali come la foto sulla lapide o la creazione di una pagina Web in ricordo del defunto. Si precisa che tutti i costi sono UNA TANTUM e PER L'ETERNITA' e che i servizi per i defunti acquistati al Requiescat Cemetery resteranno attivi fin quando CyberNet srl - l’azienda editrice - lo sarà.
Nel Requiescat Cemetery troverete le tombe elettroniche di centinaia di personaggi; da Leopardi a Lady Diana che ha come vicini Gianni Versace e Madre Teresa di Calcutta. Un settore, particolarmente curato del web-cimitero, è dedicato ai napoletani famosi mentre la rappresentazione grafica dell’Italia non tiene conto dell’esistenza di Sicilia e Sardegna.
Gli autori del sito definiscono la loro iniziativa “una Spoon River interamente ideata e costruita a Napoli; un cimitero virtuale in cui, disponendo di una vasta serie di opzioni, gli utenti potranno dedicare ai propri cari una foto, un fiore, una lampada, un cero, un messaggio, un necrologio. Gli utenti, inoltre, potranno scegliere non solo l'allestimento della tomba, ma anche il luogo ideale in cui collocarla, in uno spazio virtuale senza confini di razza, religioni, stato sociale, accanto a personaggi noti o del tutto anonimi. All'interno di questa "Spoon River" made in Italy, infatti, già figurano le tombe di quei personaggi che, a vario titolo, sono nella memoria di tutti: Totò, Troisi, Eduardo, Caruso. E via via altri seguiranno, perché si realizzi sempre più quella "corrispondenza d'amorosi sensi" che, così viva e presente nella sensibilità anglosassone (Young, Gray, Macpherson), giunge fino a noi attraverso la poesia immortale di Foscolo”.