mercoledì, agosto 02, 2006

Vip-shopping dalle Mercantesse in Fiera

Tutte le foto in www.marellagiovannelli.com

di Mara Malda


Abbacinate come gazze (non ladre) anche Simona Ventura, Alba Parietti e Cinzia Leone mescolate agli ospiti di Marta e Diamante Marzotto, Luisa Frigerio, Vitti Ferria Contin e Roberta Balsamo. Le cinque signore hanno organizzato una mostra-mercato di artigianato del lusso per scopi benefici. Già era intrigante il titolo stampato sui biglietti d’invito che annunciava “Dal the nel deserto allo champagne del Cala di Volpe". In uno sforzo congiunto e torrido le intrepide espositrici, assistite dalle amiche più disponibili e caldo-resistenti (tipo Raffaella Midolini di cui è nota la passione per gli sport estremi) hanno allestito uno sfavillante bazar nel Bar del Pontile all’hotel Cala di Volpe.
Due piccole barche ripiene di bouganville viola sotto un cielo infuocato di palloncini-lanterne hanno accolto persone & personaggi che hanno preso d’assalto i mercatini a cinque stelle con contorno di ombrelli-lampadari e cuscini “forestali” (non in vendita) firmati Roberto Cavalli. Successo strepitoso per gli orecchini di Vitti Ferria Contin che portano appesi conchiglie, vasetti di fiori, personaggi dei cartoni animati, creaturine mitologiche e chi più ne ha più ne metta. Le cornici fiabesche di Diamante Marzotto tempestate di ex-voto, vetri riciclati e passamanerie hanno fatto faville. Stesso successo per le borsette pelose, trapuntate, farcite ed intarsiate di Roberta Balsamo e per quelle vintage, tempestate di pietre preziose stravendute ( anche a Simona Ventura) dal duo Marzotto-Lori. Un discorso (a parte ma non tanto) meritano i magnifici quadri orientalisti della pittrice bresciana Luisa Frigerio. L’artista, nota anche come collezionista di abiti di Valentino Alta Moda anni Settanta-Ottanta, ha fatto arrivare da Brescia a tempo di record, i suoi dipinti-collage più belli. I quadri della Frigerio, hanno affascinato, per un nano-secondo, anche Flavio Briatore arrivato a cocktail quasi concluso, solo soletto e con qualche chilo di meno. Tampinato da una troupe televisiva straniera e marcato stretto da Marta Marzotto, Billioflavio ha masticato qualche battuta d’ordinanza sulla Formula 1. Visto che l’amica sua Ventura (arrivata dalla spiaggia in versione Vispa Teresa beach con figlioletti, shorts, camicetta floreale ed infradito) non c'era più, Briatore ha guadagnato una rapidissima uscita, solitaria e felpata quanto l’entrata. Arrivato tardi, Flavio si è quindi perso il meglio di una serata per niente moscia.
A cominciare dall'happening-amarcord tra Cinzia Leone e Diamante Marzotto, ex-compagne di scuola ritrovate a sorpresa dopo tanti anni. Cinema rappresentato anche da Adriana Chiesa Di Palma. La vedova del grande Carlo e Nostra Signora di Cinecittà avrebbe dovuto essere a Cuba per il compleanno di Fidel Castro. Annullati i festeggiamenti, causa malattia del Leader Maximo, Adriana Chiesa è rimasta in Costa Smeralda e, dallo Sporting di Porto Rotondo ha raggiunto il Cala di Volpe, accompagnata dal noto cineoperatore Michele Picciaredda, olbiese di origine ed internazionale per professione e collaborazioni artistiche.
Mentre Raffaello suonava il piano e cantava era tutto un entra-ed-esci dal bazar al pontile finalmente sventagliato dal maestrale. Simona Ventura dopo quattro chiacchiere con l’amica numerologa Tiziana De Marchi si è immersa nello shopping for Charity. Appagata e rilassata, è uscita carica di pacchi e pacchetti impilati l’uno sull’altro. Più ondivaga Alba Parietti, languidamente divisa tra i paparazzi ed il fidanzato-principe Giuseppe Lanza. Anche lei, comunque, è stata fortemente attratta dal vucumprà extra-chic proposto dalle sue amiche. Persino la “concorrenza” cosmopolita, rappresentata da Marina Swarovski e Fred Horovitz, ha gironzolato tra le mercantesse in fiera. Ognuna di loro ha invitato amiche e conoscenti che, moltiplicate per cinque, hanno affollato il Bar Pontile. Altrettanto evidente la mancanza di molti proprietari di barche (fino alla scorsa estate presenti in Costa Smeralda) sia italiani sia stranieri che ora, grazie all’odiosa (e odiata) tassa imposta dal governatore Soru, stanno disertando i porti sardi.
Aggiungeteci giornalisti, fotografi, operatori tv, Marco Glaviano, Maria Agostini, Lilli Carraro, Lilian Ramos, Eleonora Vallone più (per la gioia di Marco Milocco Starwood) i clienti stranieri del Cala di Volpe che entravano e uscivano chiedendo continuamente, folgorati da tante bellezze :“Who is she?”